Cos'è
La mostra rientra nelle celebrazioni per il 530° anniversario della Piazza Ducale ed è promossa dalla Società Storica Vigevanese, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo in Italia, in collaborazione con la Diocesi di Vigevano, l’Archivio Storico Comunale, la Direzione dei Musei Civici e l’Amministrazione della Città di Vigevano.
L’iniziativa vede inoltre il sostegno di Fondazione della Comunità della provincia di Pavia – Ente Filantropico, Sicam, Valandro Group, Verwerkaf, Atom Group, Rotary Club Vigevano Mortara.
Attraverso oltre 40 opere pittoriche, da metà Ottocento a oggi, Piazza Depicta invita a osservare la Piazza non solo come monumento, ma come organismo vivo, letto e riletto da artisti locali, nazionali e internazionali.
Nel percorso, ogni dipinto mette in luce dettagli architettonici, scorci, simboli e presenze – veri e propri iconemi, elementi che rendono la Piazza riconoscibile e unica. Un’occasione unica per riscoprire il cuore di Vigevano attraverso lo sguardo dell’arte.
Inaugurazione sabato 13 settembre alle 10.30 – Pinacoteca “Casimiro Ottone”
Apertura al pubblico:
da martedì a venerdì dalle 14 alle 17.30
sabato e domenica dalle 10 alle 17.30
chiuso lunedì