Cos'è
Storie in culla: un progetto per crescere insieme ai libri
È possibile incontrare i libri prima ancora di saper leggere? La risposta è sì. Anche se ogni bambino ha tempi e modalità di sviluppo differenti, la lettura – proposta con cura e affetto – può diventare, fin dai primi mesi, un’esperienza fondamentale di relazione, scoperta e crescita.
Da questa convinzione nasce “Storie in culla”, progetto ideato dalla bibliotecaria Nicoletta Giaquinta per promuovere la lettura ad alta voce e l’amore per i libri fin dai primi mille giorni di vita, coinvolgendo famiglie, biblioteche, scuole e servizi del territorio.
Il progetto è realizzato in collaborazione con ASST Pavia – Distretto Lomellina e il Centro Studi Creativamente APS – ETS, e prevede, come primo passo, un concorso di consigli di lettura e, successivamente, una serie di incontri per la comunità, con l’obiettivo di costruire una rete territoriale per un welfare socio-culturale e familiare condiviso e partecipato, con termine dicembre 2025.
Il concorso per dare il benvenuto ai nuovi nati
Durante la mattinata di sabato 8 novembre, in occasione dell’inaugurazione dei presìdi, in biblioteca dei Ragazzi, parte il concorso “Storie in culla”, rivolto alle alunne e agli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado.
I partecipanti prendono parte a un laboratorio esperienziale condotto dai volontari del Centro Studi Creativamente e dagli studenti della Fondazione Roncalli – Area Formazione, impegnati in un percorso stage dedicato. Nel corso dell’attività, ogni bambina e bambino è invitato a scegliere il proprio libro del cuore, a riflettere sulle emozioni e i ricordi che suscita e a realizzare un disegno ispirato alla storia, a un personaggio o a un animale amato. Ogni elaborato, poi, sarà accompagnato da un consiglio di lettura per le famiglie che accederanno al reparto di Neonatologia dell’Ospedale Civile di Vigevano: un dono simbolico e affettuoso, che accoglierà i nuovi nati con un messaggio di cura e di parola.
Gli elaborati devono essere consegnati entro sabato, 22 novembre 2025 presso la Biblioteca dei Ragazzi G Cordone. Al momento della consegna del disegno/ consiglio di lettura, le bambine e i bambini si iscrivono direttamente al concorso. I disegni saranno esposti in Biblioteca fino al 29/11/2025. Tutta la comunità sarà chiamata a scegliere il disegno preferito e i più votati saranno consegnati ufficialmente il sabato 13 dicembre alla Dott.ssa Lidia Decembrino, Direttore del Dipartimento della Salute della Donna e Matero Infantile e Direttore della SC di Pediatria e Neonatologia del PO di Vigevano PV
Gli incontri per creare una nuova sensibilità verso la lettura
“Storie in culla” si inserisce nel più ampio programma di promozione della lettura nei primi mille giorni, organizzato e coordinato da ASST Pavia –Distretto Lomellina, e prevede incontri di formazione e attività di sensibilizzazione sui benefici della lettura condivisa in famiglia.
Gli incontri sono aperti a tutti e pensati per accompagnare genitori, educatori e operatori in un percorso di crescita culturale e relazionale.
Il primo è per sabato 29 novembre, ore 10.00, presso la Biblioteca dei Ragazzi “G. Cordone” di Vigevano, e sarà moderato da Nicolò Caputo, psicologo e volontario del Centro Studi Creativamente.
Sono previsti i seguenti interventi:
- Leggimi ancora una volta – Dott.ssa Nicoletta Giaquinta, Biblioteca dei Ragazzi “G. Cordone”
- Costruiamo legami con la lettura – Dott.ssa Maria Zucchella, ASST Pavia – Distretto Lomellina, Casa di Comunità di Vigevano
- La lettura come pratica di salute – Dott.ssa Valentina Muratore, Pediatra di libera scelta, Vigevano
È inoltre prevista, nella prossima fase progettuale, la realizzazione di libretti nascita informativi per le famiglie, come ulteriore strumento di sensibilizzazione alla lettura precoce.