1
018177
https://pratiche.comune.vigevano.pv.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.vigevano.pv.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.vigevano.pv.it
it

Sostegno alle Capacità Genitoriali e Prevenzione delle Vulnerabilità delle Famiglie e dei Bambini

Missione
M5 - Inclusione e coesione
Componente
M5C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore
Progetto
1.1 Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti

Descrizione

L’Ambito Distrettuale della Lomellina ha ottenuto il finanziamento per estendere in tutta Italia l’adozione del Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione – P.I.P.P.I.

L’obiettivo è rafforzare i servizi di assistenza sociale, e sostenere le famiglie che vivono in condizione di fragilità e vulnerabilità, per ridurre o evitare il rischio di allontanamento dei minori dal proprio nucleo familiare d’origine.
Il programma – che resterà attivo fino al marzo 2026 e ha aiutato finora 20 famiglie sul territorio – coinvolgerà un target limitato di residenti in Lomellina con problematiche sociali e genitoriali, per aiutarli a superare le difficoltà e promuovere un nuovo approccio di “genitorialità positiva”.

I servizi per sostenere e accompagnare le famiglie in modo concreto e mirato, grazie al coinvolgimento di educatori, assistenti sociali e psicologi, sono:

  • educativa domiciliare territoriale, per supportare i genitori e i figli nella gestione quotidiana della vita familiare e nelle difficoltà educative;
  • partenariato scuola-famiglia, per facilitare la comunicazione tra le famiglie e i professionisti scolastici, lavorando insieme per il benessere, l’inclusione e il successo scolastico dei bambini;
  • vicinanza solidale, ovvero la costruzione di reti informali di supporto tra famiglie con legami di aiuto reciproco, dove i genitori possano scambiarsi esperienze e soluzioni pratiche;
  • gruppi di sostegno per i genitori e i figli, per affrontare le sfide quotidiane e condividere momenti di confronto in un ambiente protetto e sereno.

PIPPI continua a crescere, con l’obiettivo di essere sempre più un punto di riferimento per tutte le famiglie del nostro territorio: la terza fase del programma prevede il coinvolgimento di altre 10 famiglie.
Chi è interessato a partecipare e vuole ricevere maggiori informazioni, può scrivere un’e-mail a gr-ufficiodipiano@comune.vigevano.pv.it.

Importo finanziamento

€ 211.500,00

Stato di avanzamento

Avviata

Date

2023 16 Gen

Data approvazione

Ultimo aggiornamento: 19/02/2026, 11:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri