1
018177
https://pratiche.comune.vigevano.pv.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.vigevano.pv.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.vigevano.pv.it
it

Vigevano aiuta Vigevano

Dettagli della notizia

5x1000: un sostegno al tuo Comune, un sostegno a chi ne ha bisogno.

Data:

21 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Anche per l’anno 2025 è stata confermata la possibilità per i contribuenti di destinare il 5 per mille delle trattenute IRPEF per finanziare le attività sociali svolte dal Comune di residenza.

La scelta di destinare il 5 per mille al proprio Comune non comporta maggiore spesa a carico del contribuente, e non si sostituisce a quella della destinazione dell’8 per mille dell’Irpef allo Stato o alle varie confessioni religiose. Non firmare per il 5 per mille non consente alcun risparmio, perché i fondi sono comunque destinati allo Stato. Anche chi non deve presentare la dichiarazione dei redditi (pensionati, titolari di un solo reddito di lavoro dipendente, …) può fare la sua scelta.

I fondi ricavati saranno destinati a finanziare e ampliare le attività svolte dal Comune di Vigevano nel campo sociale, in particolare per il sostegno alle famiglie con minori a carico in condizioni di difficoltà socio-economiche, alle persone anziane e alle persone con disabilità.

Come destinare il 5 per mille
Basta compilare gli appositi moduli allegati al CUD (il modulo per la scelta della destinazione del 5 per mille è consegnato dal datore di lavoro al lavoratore insieme al modello CUD), al 730, all’UNICO persone fisiche, firmando nel riquadro (senza alcuna identificazione del Comune) riportante la dicitura: “Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria

Piazza Calzolaio d'Italia, 1 - 27029 Vigevano (PV)

Ultimo aggiornamento: 12/12/2025, 15:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri