Cos'è
Rinnovando una preziosa tradizione, la dott.ssa Sara Aly, egittologa, ritorna nella nostra biblioteca per aprire il nuovo anno di incontri, con la conferenza, Le due verità: riti, corredi e il sogno di una vita oltre la morte nell’Antico Egitto, per approfondire una componente fondamentale dell’antica civiltà del Nilo: la vita nell’aldilà.
La morte non era considerata una fine, ma una transizione verso una nuova forma di esistenza. Gli Egizi credevano che l’essere umano fosse composto da diversi elementi, che si ricongiungevano dopo la morte. Per questo motivo il corpo veniva conservato tramite la mummificazione e sepolto in una tomba costruita per consentirgli di riposare in eterno. Dopo la morte, il defunto affrontava il giudizio degli dèi e solo chi aveva vissuto in modo giusto poteva accedere all’aldilà. La vita dopo la morte rappresentava quindi una continuazione ideale della vita terrena, in cui regnavano ordine e giustizia.
Vi aspettiamo venerdì 16 gennaio ore 20.30, in Sala Franzoso – Biblioteca Mastronardi.
Sara Aly, egittologa, nata e cresciuta a Vigevano, è laureata in Egittologia all’Università statale di Milano nel 2019 e nel 2023 presso la University of Manchester nel Regno Unito. Dal 2023 si occupa dell’analisi di sarcofagi nella missione archeologica Franco-Egiziana che lavora al Ramesseo. Dal 2023 al 2025 ha lavorato come ricercatrice di crimini d’arte al British Museum di Londra. Attualmente svolge lo stesso incarico presso il Griffith Institute dell’Università di Oxford.