Cos'è
Per il ciclo “Il rumore della memoria”, Ornella Colli presenta il suo ultimo lavoro: “Magda Goebbels. La complessità dell’universo femminile al vertice del Terzo Reich”,
Il testo, presentato al Salone del Libro di Torino 2025, ricostruisce la vita di una figura femminile molto nota ma forse poco conosciuta nei dettagli, Magda Goebbels, per capire il ruolo e la figura della donna durante il regime nazista. La moglie di Goebbels, fedele braccio destro di Adolf Hitler, fu una delle donne più influenti durante gli anni del Terzo Reich e simbolo della donna e madre tedesca. Eppure se sono molti i libri dedicati allo studio dell’era nazista, altrettanto non si può dire degli studi che hanno per oggetto le donne che hanno vissuto accanto ai gerarchi del nazismo. Donne che inevitabilmente hanno esercitato un’influenza diretta o indiretta sugli avvenimenti. Tra queste donne, Magda Goebbels ha un posto particolare, anche solo in virtù della sua relazione particolare con Hitler. E se esistono alcuni testi dedicati alla descrizione delle figure femminili che si accompagnavano ai gerarchi, si contano sulle dita di una mano quelle dedicate in modo monografico a Magda Goebbels, praticamente assenti nel panorama bibliografico italiano.
Vi aspettiamo venerdì 23 Gennaio ore 18:00, in Sala Franzoso – Biblioteca Mastronardi
Ornella Colli
Ha pubblicato a febbraio 2023 il libro intitolato “La mia Campagna di Russia – CSIR e ARMIR – scritto dal 1941 al 1943”. Il libro era la trascrizione del diario scritto durante la campagna da mio nonno Pietro Colli, nato a Cilavegna (PV) nel 1912. Nel mese di marzo 2024 pubblica un nuovo libro che ricostruisce la prigionia di un altro cittadino Cilavegna, mio prozio, Luigi De Paoli: “Da una storia familiare alla grande storia. Luigi De Paoli “arbeiter” nel campo di concentramento di Freiberg- Flossenbürg. Germania 1944-1945”. Il libro ha vinto il Premio Tralerighe 2023 ed è stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino 2024.