1
018177
https://pratiche.comune.vigevano.pv.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.vigevano.pv.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.vigevano.pv.it
it

6 incontri per avvicinarsi alla spiritualità buddista

dal 19 Aprile 2026 al 19 Aprile 2026

Con il Ven. Cesare Milani Tenzin Khentse, una domenica al mese, alle ore 16 in Sala Franzoso, Biblioteca Mastronardi - Corso Cavour 82 (Vigevano)

Cos'è

ARTEILFARO vi invita a 6 incontri, in 6 domeniche, con il Ven. Cesare Milani Tenzin Khentse, per avvicinarsi alla spiritualità buddista.

Negli incontri verranno affrontati i seguenti temi:

  • Domenica 11 gennaio: la pratica dell’offerta;
  • Domenica 15 febbraio: Il rifugio;
  • Domenica 15 marzo: I tre aspetti principali del sentiero;
  • Domenica 19 aprile: Il karma;
  • Domenica 17 maggio: L’ottuplice sentiero;
  • Domenica 14 giugno: Etica laica ed etica spirituale.

Vi aspettiamo in Sala Franzoso, Biblioteca Mastronardi – Corso Cavour 82 (Vigevano), nelle domeniche indicate, alle ore 16.

Si ringrazia il Comune di Vigevano.

Il percorso di Cesare Milani

Cesare Milani nasce in provincia di Pavia nel 1955, frequenta il “Centro studi di buddhismo tibetano Ghe Pel Ling” di Milano dal 1993 seguendo regolarmente insegnamenti, corsi e ritiri prima sotto la guida del Ven. Lama Thamthog Rinpoche ora Abate del monastero Namgyal di S.S. il Dalai Lama a Dharamsala ed in seguito sotto la guida del Ven. Lama Tenzin Khenrab Rinpoche, questi due maestri fanno parte del lignaggio dei Thamthog e da 14 reincarnazioni si susseguono come maestro e discepolo.

Nel 2012 ha preso i voti di monaco direttamente da S.S. il Dalai Lama a Dharamsala con il nome di Tenzin Khentse. Da sempre, oltre che di buddhismo, si è interessato di filosofia, psicologia, esoterismo, religioni e tradizioni spirituali, più recentemente si interessa anche delle relazioni tra buddhismo, neuropsichiatria, neurobiologia e fisica quantistica.

Nel 2013 è stato il monaco residente del centro “Ghe Pel Ling Canarias” a Tenerife, Canarie, insegna buddhismo a Brescia presso il “Centro di studio e pratica buddhista Manjushri”, ed a Domodossola presso il “Centro buddhista Cenresig”, insegna meditazione al carcere di Vigevano, e periodicamente in altri centri e scuole. È il rappresentante della tradizione buddhista tibetana negli incontri interreligiosi presso la Diocesi di Milano, collabora con la fondazione “Ca’ Granda” del policlinico di Milano, la Biblioteca Ambrosiana e con l’Università Statale di Milano in conferenze che trattano temi di carattere etico nei rapporti tra scienza, medicina e religione, collabora con la Caritas di Milano, l’Università Statale di Milano e l’amministrazione carceraria della Lombardia nello svolgimento di un programma sperimentale volto agli operatori carcerari ed ai detenuti della Lombardia circa la conoscenza ed il rispetto delle diversi fedi e tradizioni spirituali nelle carceri.

Collabora con l’università dell’Insubria, il Rotary di Milano, professionisti della sanità ed altri rappresentanti religiosi per far conoscere il punto di vista etico e spirituale nelle varie problematiche sorte in seguito alla crisi pandemica.

Nominato “ Ambasciatore di pace” dalla sede italiana dalla Universal Peace Federation, che gode del riconoscimento dell’ONU, collabora con i rappresentanti delle varie tradizioni religiose, spirituali e culturali in seminari ed incontri volti a diffondere un messaggio di conoscenza, rispetto, e collaborazione tra tutte le tradizioni, tra tutti i popoli, tra tutte le culture perché rappresentano la preziosa ricchezza di una unica umanità in tutta la sua magnifica diversità. Tiene corsi e seminari sulla psicologia buddhista e sul buddhismo tibetano in generale.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Costi

6 incontri per avvicinarsi alla spiritualità buddista

Gratuito

Ingresso libero a tutti

Ultimo aggiornamento: 04/02/2026, 16:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri