Informativa ai cittadini
Il Comune di Vigevano ha realizzato un sistema di videosorveglianza del territorio comunale per la tutela del patrimonio pubblico, la prevenzione e repressione di attività illecite, il controllo e il miglioramento della viabilità urbana.
Il sistema è composto da una centrale operativa presso il Comando della Polizia Locale per la visualizzazione e il controllo delle immagini, un sistema di acquisizione e memorizzazione, e un insieme di telecamere digitali controllate a distanza e connesse esclusivamente alla rete telematica comunale.
Un monitor riproduttivo è situato presso le Centrali Operative del Commissariato di PS e del Comando Compagnia Carabinieri di Vigevano.
L’intero sistema viene gestito nel pieno rispetto della legge sulla privacy: l’accesso è consentito esclusivamente ai responsabili del trattamento dei dati del Corpo della Polizia Locale, della Polizia di Stato e dei Carabinieri.
Le aree oggi coperte dal servizio di videosorveglianza sono le seguenti:
- Corso Vittorio Emanuele II
- Piazza Martiri Liberazione
- Parco Regina Margherita
- Via Guido da Vigevano
- Stazione FF.SS
- Stazione FF.SS (rete interna)
- Viale Mazzini
- Cavallerizza
- Castello (strada coperta alta)
- Castello (strada coperta bassa)
- Castello (cortile, interno, maschio, uffici)
- Castello (scalone)
- Via XX settembre
- Piazza Ducale
- Torre del Bramante
- Corso Pavia (ponte della Giacchetta)
- Via Riberia (intersezione via Saporiti)
- Via del Carrobbio (intersezione via della costa)
- Via della Costa (compreso il Parco)
- Via dei Mulini
- Corso della Repubblica
- Via del Popolo
- Via Boldrini
- Piazza Volta (compreso via Pompei intersezione Corso Torino)
- Piazza Calzolaio d’Italia (compreso palazzo esposizioni)
- Viale Montegrappa (intersezione via Farini)
- Rotonda Santa Giuliana
- Viale Petrarca (cimitero)
- Via B.d’Este (parcheggio scuola dell’infanzia “trottola”)
- Viale dei Mille (parcheggio scuola secondaria di Primo grado “Besozzi”)
- Viale Libertà (scuola primaria “De Amicis”)
- Cimitero comunale urbano (ingressi)
- Cimitero comunale urbano (rete interna)
- Via de Domenicani (intersezione Piazzale Galimberti)
- Via Santa Maria (scuola primaria “A.Botto”, parcheggio retro scuole, palestra)
Le telecamere consentono riprese video anche con l’illuminazione notturna.
- Titolare del trattamento dati: Comune di Vigevano
- Responsabile del trattamento dati: Dirigente del Settore Polizia Locale
- Contatti: Centrale operativa Polizia Locale tel. 0381-299500
Procedura per l’accesso alle immagini
- La persona interessata ad accedere alle immagini deve avanzare apposita istanza (scaricabile in fondo a questa pagina) al Responsabile del trattamento, indicato nell’informativa.
- L’ istanza deve indicare a quale impianto di videosorveglianza si fa riferimento.
- Nel caso le immagini di possibile interesse non siano oggetto di conservazione, di ciò verrà e data formale comunicazione al richiedente.
- Nel caso le immagini di possibile interesse siano oggetto di conservazione, il richiedente dovrà fornire altresì ulteriori indicazioni, finalizzate a facilitare il reperimento delle immagini stesse, tra cui: il giorno e l’ ora in cui l’ istante potrebbe essere stato oggetto di ripresa, indicazioni sull’abbigliamento indossato, accessori ed altri elementi, presenza di altre persone, attività svolta durante le riprese.
- Nel caso tali indicazioni manchino, o siano insufficienti a permettere il reperimento delle immagini, di ciò dovrà essere data comunicazione al richiedente.
- Il responsabile del trattamento accerterà l’ effettiva esistenza delle immagini e di ciò darà comunicazione al richiedente; nel caso di accertamento positivo fisserà altresì il giorno, l’ ora ed il luogo in cui il suddetto potrà visionare le immagini che lo riguardano.
- Nel caso il richiedente intenda sporgere reclamo, dovrà presentare apposita istanza, indirizzata al responsabile del trattamento, indicando i motivi del reclamo.