Cos'è
ArteIlFaro e Reteantifascista Vigevano vi invitano ad un incontro sulla figura di Anna Kuliscioff, medica e giornalista impegnata in politica e nella lotta per i diritti delle donne (dal voto alla maternità) la cui vita si intreccia a quella di Filippo Turati. Racconteremo la sua voglia di lottare, le sue idee, la sua passione politica, le sue battaglie per la difesa dei diritti delle donne, e di come impose all’agenda del Partito socialista la necessità di una legge sulla tutela delle donne in maternità: arriverà poi nel 1902, grazie all’azione del Partito socialista in Parlamento.
Una donna in anticipo sui tempi, come mostrano quelle parole pronunciate nel 1890 al Circolo Filologico di Milano:
paiono scritte adesso, anzi, sono così moderne che ancora non sono state del tutto realizzate: “Le donne devono guadagnare come un uomo, le donne devono rendersi indipendenti economicamente altrimenti saranno schiave in famiglia del marito come lo sono in fabbrica del padrone”.
Di questi aspetti della sua figura e di molti altri, ci parlerà Luciano Saino, sabato 24 gennaio ore 16, in Sala Franzoso – Biblioteca Mastronardi.
Presenta Massimo Gallina.