1
018177
https://pratiche.comune.vigevano.pv.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.vigevano.pv.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.vigevano.pv.it
it

Olga Biglieri Scurto (Barbara). I valori espressi da una donna lomellina futurista e aeropittrice attraverso il XX secolo

dal 07 Giugno 2025 al 07 Giugno 2025

Olga Biglieri Scurto (Barbara). I valori espressi da una donna lomellina futurista e aeropittrice attraverso il XX secolo nel Comune di Vigevano.

Cos'è

Olga Biglieri, in arte Barbara, nata a Mortara nel 1915, fu un personaggio straordinario e multiforme: a soli 16 anni ottenne il brevetto di pilota e fu tra le prime donne italiane a volare. Artista futurista, aderì al movimento dell’aeropittura, esponendo le sue opere in importanti rassegne come la Biennale di Venezia.

Ma fu anche una convinta pacifista: nel 1986 donò un’opera simbolica, “l’Albero della Pace”, al Museo di Hiroshima. La sua candidatura al Premio Nobel per la Pace nel 2000 coronò una vita interamente dedicata all’arte e all’impegno civile.

La Società Storica Vigevanese, insieme a Rete Cultura Vigevano, propone un incontro con il relatore Emanuele Panzera (nipote di Olga Biglieri), per raccontare e valorizzare questa figura eccezionale della Lomellina, offrendo al pubblico uno sguardo inedito sul Futurismo al femminile e sul contributo culturale di una donna che ha saputo volare, con l’anima e con la mente, ben oltre i confini del suo tempo.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Luogo

Municipio

Corso Vittorio Emanuele II, 25 - 27029 Vigevano (PV)

Costi

Olga Biglieri Scurto (Barbara). I valori espressi da una donna lomellina futurista e aeropittrice attraverso il XX secolo

Gratuito

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Allegati

Locandina convegno - Olga Biglieri Scurto
Ultimo aggiornamento: 02/12/2025, 09:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri