Cos'è
L’esposizione provvisoria di 46 mascotte (da Monaco 1972 a Milano Cortina 2026) e 55 poster olimpici (da Parigi 1896 a Parigi 2024) vede coinvolti 59 negozi del centro storico di Vigevano che hanno messo a disposizione le loro vetrine per tutta la durata dei Giochi, dal 6 febbraio (giorno dell’inaugurazione) a domenica 15 marzo, data di chiusura a Verona dei Giochi Paralimpici.
L’idea di Vetrine Olimpiche nasce dall’entusiasmo e dal coinvolgimento generati dal passaggio della Fiamma Olimpica a Vigevano dello scorso 15 gennaio e dalla mostra di poster e mascotte olimpiche allestita a settembre 2025 all’interno della Strada Sotterranea del Castello di Vigevano, in occasione dell’evento sportivo ‘Sport Exhibition’.
LA COLLEZIONE – Manifesti e mascotte provengono dalla collezione privata di Gianni Merlo, che ha partecipato a 26 edizioni dei Giochi Olimpici (13 invernali e 13 estivi) come inviato della Gazzetta dello Sport e che oggi riveste il ruolo di Presidente dell’Associazione Internazionale della Stampa Sportiva (AIPS): Milano Cortina 2026 sarà la sua ventisettesima edizione. Opere che raccontano l’evoluzione dell’arte grafica e visiva delle Olimpiadi, mostrandone il passaggio da un linguaggio più classico e artistico ad uno più moderno e simbolico. A queste si affiancano le mascotte olimpiche da Monaco 1972 a quelle attuali di Milano Cortina.
LA MAPPA – Visitatori, sportivi, bambini e appassionati di arte grafica avranno a disposizione una mappa, da richiedere in tutti i negozi aderenti all’iniziativa, che li guiderà nel loro giro del mondo olimpico per le vie del centro storico. Sulla mappa sono chiaramente indicati la via, l’ubicazione dei negozi e il tipo di manifesto o mascotte esposti, con una breve descrizione.
CALL TO ACTION – Le locandine, i volantini e i pannelli illustrativi distribuiti in città stimoleranno visitatori, bambini e famiglie a trasformare l’esperienza in una simpatica ‘caccia alla mascotte e al poster olimpico’, con tanto di medaglia da ritagliare sul retro del volantino che qualificherà, chi è riuscito a trovarle tutte, a campione di ricerca olimpica.
UN’OCCASIONE TURISTICA – Grazie alla collaborazione con Vigevano Promotions, verranno organizzate una serie di Itinerari Olimpici per turisti e appassionati nelle giornate di domenica 15 e 22 febbraio alle ore 11. Le visite sono prenotabili attraverso il sito www.vigevanopromotions.it
L’iniziativa è organizzata e promossa dall’Associazione Internazionale della Stampa Sportiva in collaborazione con il Comune di Vigevano, il Distretto Urbano del Commercio ‘La Dimora Sforzesca’ e il Pool Vigevano Sport.
Hanno collaborato alla consegna di poster e mascotte nei negozi i ragazzi di ‘Ubuntu’ il progetto sociale che vede coinvolte persone con disabilità intellettive nelle iniziative culturali e sociali della città. Si ringrazia anche l’associazione Presepi Vigevano che ha messo a disposizione i totem sui quali verranno allestiti i pannelli informativi.