1
018177
https://pratiche.comune.vigevano.pv.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.vigevano.pv.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.vigevano.pv.it
it

Vito e gli altri: un incontro di memoria e impegno con l’autore Vito Fiorino

dal 08 Febbraio 2026 al 08 Febbraio 2026

Biblioteca Civica – Domenica 8 febbraio alle ore 16.00. A cura di ArteIlFaro.

Cos'è

Vito Fiorino è un Giusto perché ha salvato coraggiosamente delle vite umane.

È nato a Bari ma cresciuto Sesto San Giovanni. È un falegname e pescatore per passione. Il 3 ottobre 2013 è stato testimone e soccorritore di una delle terribili tragedie del nostro mare, avvenuta a Lampedusa, dove si è trasferito da tempo e dove trascorre la maggior parte dell’anno.
Vito era in barca in attesa dell’alba insieme a un gruppo di amici quando si è trovato circondato da naufraghi che urlavano disperatamente chiedendo aiuto: “Quelle urla che salivano dall’acqua mi sembravano gabbiani, invece erano uomini”. I naufraghi erano in acqua da ore e da conoscitore del mare, Vito sapeva che la situazione era drammatica. Senza pensarci due volte, cominciò a issare a bordo, con l’aiuto degli amici, quante più persone possibili, fino a rischiare il ribaltamento dell’imbarcazione. Dopo aver dato l’allarme alla Capitaneria di porto, riportò le 47 persone salvate sulla terraferma (46 uomini e una donna), strappandole a morte certa.

Arte il faro dopo averlo incontrato a un evento ha deciso che la sua storia andasse raccontata dalla sua voce ai vigevanesi e lo ospiterà domenica 8 febbraio alle ore 16.00 alla Biblioteca Civica di Vigevano, in  la Sala Franzoso, per la presentazione del libro nato da quell’esperienza “Vito e
gli altri”, un incontro dedicato alla memoria, alla responsabilità individuale e al valore dell’impegno civile.

L’evento si aprirà con una presentazione dell’iniziativa, degli ospiti e delle associazioni aderenti.  Seguirà un dialogo con l’autore alla scoperta del libro e dei temi che lo attraversano. Nel corso dell’incontro, Iole Savioli Barettoni, memoria storica delle associazioni del territorio che cercano di dare ai migranti una vita degna di essere vissuta, ripercorrerà il lavoro svolto nel corso degli anni, offrendo una testimonianza significativa dell’impegno collettivo e lasciando spazio alle domande del pubblico.
L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di riflessione e confronto, aperta alla cittadinanza,  nel segno della memoria condivisa e della partecipazione attiva.

Vigevano, Biblioteca Civica – Domenica 8 febbraio alle ore 16.00

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Costi

Vito e gli altri: un incontro di memoria e impegno con l’autore Vito Fiorino

Gratuito

Ingresso libero.

Ultimo aggiornamento: 03/02/2026, 10:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri