1
018177
https://pratiche.comune.vigevano.pv.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.vigevano.pv.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.vigevano.pv.it
it

Progetto C.I.V.I. (Casa Inclusione e Vita Indipendente) – Percorsi di Autonomia per Persone con Disabilità

Missione
M5 - Inclusione e coesione
Componente
M5C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore
Progetto
1.2 Percorsi di autonomia per persone con disabilità

Descrizione

Venerdì 28 marzo 2025 a Sannazzaro de Burgondi è stato inaugurato il primo “Appartamento per l’autonomia abitativa” della Provincia di Pavia realizzato attraverso una co-progettazione con le cooperative sociali Gli Aironi di Sannazzaro e Come Noi di Mortara.

In corso di sistemazione anche un altro alloggio a Mortara.

Interventi per fornire servizi sociosanitari comunitari e domiciliari alle persone con disabilità anche grave, per garantirne l’autonomia, in particolare quando non è possibile contare sull’assistenza genitoriale o familiare.
L’obiettivo è prevenire l’istituzionalizzazione, fornendo tutti gli strumenti per l’avvio di un percorso stabile e duraturo di vita indipendente.

In particolare, sono in corso di realizzazione le seguenti attività:

  • lavori di adattamento di due abitazioni, destinate a due nuove esperienze di co-abitazione di persone con disabilità (Gruppi Appartamento), all’interno dell’Ambito Distrettuale della Lomellina. I lavori sono già terminati in uno degli appartamenti, che è stato inaugurato a marzo 2025 a Sannazzaro, mentre sono in corso nell’altro alloggio di Mortara e termineranno entro fine anno. Complessivamente, potranno ospitare 12 persone.
  • progetti di Vita Indipendente Personalizzati, mediante il coinvolgimento diretto delle persone con disabilità beneficiarie dell’intervento, dei loro familiari e degli operatori dei servizi pubblici o degli Enti del terzo settore
  • avviamento occupazionale delle persone co-residenti, con tirocini per il reinserimento sociale, esperienze di agricoltura sociale, e realizzazione di una piattaforma e-commerce per la commercializzazione di ortaggi a km zero “chilometrico.it”: è già possibile effettuare ordini online, ed è in corso l’acquisizione delle competenze informatiche da parte dei partecipanti al programma, per consentire la gestione autonoma del servizio.

L’equipe incaricata sta inoltre individuando nuovi beneficiari del progetto, in possesso dei requisiti previsti, da inserire nel programma delle attività.

Importo finanziamento

€ 669.120,00

Stato di avanzamento

Avviata

Date

2022 14 Mar

Data approvazione

Ultimo aggiornamento: 19/02/2026, 11:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri