Descrizione
Le arbovirosi sono malattie infettive causate da virus trasmessi da artropodi, come zanzare, zecche e flebotomi, tramite puntura o morso. Questi virus, noti come arbovirus, possono colpire sia l’uomo sia gli animali.
Il Ministero della Salute ha richiamato in questi giorni un rafforzamento delle misure di prevenzione e sorveglianza contro le arbovirosi, come indicato nel Piano Nazionale Arbovirosi (PNA) 2020-2025.
Ecco alcune informazioni utili e buone pratiche per tutti:
- consultare il medico in caso di febbre estiva di origine sconosciuta
- utilizzare repellenti contro le zanzare seguendo le indicazioni dei produttori
- indossare abbigliamento protettivo per ridurre l’esposizione alle punture
- installare zanzariere e utilizzare condizionatori per controllare temperatura e umidità
- eliminare focolai larvali come contenitori con acqua stagnante in giardini e orti.
Per ulteriori dettagli, visita il sito del Ministero della Salute e il sito dell’Istituto Superiore di Sanità.
Per la tutela della salute pubblica, è inoltre fondamentale rispettare l’Ordinanza Sindacale n. 2/2022, tuttora in vigore, per controllare e prevenire la diffusione degli insetti vettori, e proteggere la comunità. Il Sindaco chiede a tutti i cittadini il rispetto obbligatorio di alcune norme per scongiurare la proliferazione di zanzare e di altri insetti nocivi. All’interno dell’ordinanza, scaricabile a fondo pagina nella sezione Allegati, sono identificate tutte le categorie di soggetti interessati e i comportamenti e le misure da adottare, insieme alle sanzioni in caso di inottemperanza.
L’Amministrazione Comunale ha incaricato una ditta specializzata, che, nel periodo da maggio a settembre, esegue trattamenti periodici di disinfestazione nelle aree verdi e nelle scuole dell’infanzia comunali.