Per il cittadino straniero nato a Vigevano, il cambio o la modifica di nome e cognome non segue la normale procedura amministrativa italiana tramite il Prefetto, bensì segue la legge dello Stato di appartenenza (articolo 24 della Legge n. 218/1995).
Procedura per Cittadini Stranieri
- Attestazione Consolare: il cittadino maggiorenne deve richiedere un documento o un'attestazione ufficiale rilasciata dal Consolato o Ambasciata del proprio Paese d'origine, debitamente legalizzata se previsto. In caso di minore l'istanza deve essere inoltrata dai genitori o chi ha la patria potestà sul minore.
- Contenuto del documento: dalla dichiarazione consolare deve risultare chiaramente che la vecchia e la nuova identità appartengono alla stessa persona e che il nuovo nome e/o cognome è quello corretto secondo le norme straniere.
- Presentazione al Comune: l'attestazione va presentata all'Ufficio dello Stato Civile del Comune di Vigevano ai fini dell'aggiornamento dell'atto di nascita per registrare la variazione e aggiornare i registri.
Per i cittadini italiani l'istanza deve essere inoltrata all'U.T.G. competente ovvero alla Prefettura di Pavia per il tramite del sito web https://prefettura.interno.gov.it/it/prefetture/pavia/cambio-nome-e-cognome