Per commercio con concessione di posteggio nel mercato si intende l’attività di vendita a mezzo banco o auto-negozio di prodotti alimentari e non alimentari nei mercati settimanali scoperti.
L’autorizzazione alla vendita sulle aree pubbliche di prodotti alimentari abilita anche alla somministrazione di alimenti e bevande, qualora l’operatore sia in possesso dei necessari requisiti.
Requisiti soggettivi:
- possesso dei requisiti morali previsti dall’articolo 71 del D.Lgs n. 59/2010;
- assenza di pregiudiziali ai sensi della legge antimafia;
- iscrizione alla CCIAA Registro Imprese.
Per la vendita e somministrazione di prodotti alimentari l’operatore deve, inoltre, essere in possesso dei requisiti professionali previsti dall’articolo 71 del D.Lgs n. 59/2010.
Sia le ditte individuali che le società possono nominare un preposto alla vendita e alla somministrazione.
Subingresso:
Il subingresso in attività esistente può essere richiesto in caso di compravendita, donazione, affittanza di azienda o di ramo d’azienda, reintestazione in caso di successione mortis causa. Occorre presentare domanda completa della documentazione richiesta entro quattro mesi dalla data di stipula del contratto o dalla data del decesso.
Al termine dell’istruttoria, l’ufficio rilascia l’autorizzazione al nuovo titolare.
In caso di scambio di posteggio tra due operatori titolari di concessione di posteggio nello stesso mercato per lo stesso genere merceologico occorre presentare domanda completa della documentazione richiesta, tramite la piattaforma nazionale Impresainungiorno.gov.it.