1
018177
https://pratiche.comune.vigevano.pv.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.vigevano.pv.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.vigevano.pv.it
it

Parco Didattico

Accrescimento e protezione verde urbano: importo complessivo 1.925.000,00 euro
Servizi inclusivi di educazione ambientale e inserimento lavorativo: importo complessivo 260.000,00 euro

Ambito
Vigevano Inc.

Descrizione


Novembre 2025 – Situazione lavori e progetti:

sono state affidate le opere, è in corso di allestimento il cantiere, entro maggio 2026 termineranno la demolizione dell’edificio e le opere di bonifica.
Parallelamente, il progetto esecutivo del nuovo parco sarà pronto entro fine anno, e le opere partiranno nella primavera 2026: i lavori saranno conclusi per l’estate, e a settembre inizieranno le attività e l’apertura al pubblico.

In avvio anche la coprogettazione delle azioni immateriali, che prevederà una parte formativa sull’educazione ambientale, e a seguire, le attività all’interno del Parco, da settembre 2026.

Il Parco Didattico sarà il cuore verde della comunità, un luogo dove l’educazione ambientale prenderà vita. Nato dalla valorizzazione di un’area incolta e dalla bonifica di un edificio attualmente inutilizzato, il Parco si dedicherà alla protezione della biodiversità e alla sensibilizzazione rispetto al valore del nostro patrimonio naturale.

Il Parco Didattico avrà una dimensione di 8mila metri quadri, dove saranno mantenuti gli alberi ad alto fusto in buono stato già presenti. Inoltre si trova nelle vicinanze di un asilo nido e di un piccolo parcheggio, ed è prevista l’implementazione di una pista ciclabile che raggiungerà il Parco dal centro città, grazie al progetto Mobility Network.
Sarà suddiviso al suo interno in aree dedicate a “modellazione”, “coltivazione”, “biodiversità” e “teoria”, in dettaglio:

  • Aree didattiche esterna: luoghi ideali per laboratori pratici, dove bambini e adulti potranno imparare direttamente dalla natura la tutela della biodiversità.
  • Orti condivisi e aree di riforestazione: per partecipare attivamente alla coltivazione e scoprire l’importanza del pollice verde con le iniziative di riforestazione urbana.
  • Padiglione multifunzionale: uno spazio dedicato a incontri educativi e deposito di attrezzature, perfetto per lezioni tematiche all’aperto e attività comunitarie. Nel progetto sono previsti due spazi da 70 metri quadrati ciascuno, con una copertura per accogliere le scolaresche anche in caso di maltempo.
  • Laboratori di educazione ambientale: dalle tecniche di piantumazione alla sensibilizzazione sul riciclo, offriremo un’ampia gamma di attività per formare cittadini consapevoli e rispettosi dell’ambiente.
  • Iniziative di riforestazione: dove imparare a creare un ‘Tiny Forest’ e contribuire attivamente alla creazione di un habitat sostenibile.
  • Programmi di inclusione sociale: attraverso l’ortofloricoltura e varie attività manuali, ci saranno opportunità di apprendimento pratico a individui di tutte le abilità.

Il progetto Parco Didattico è pensato principalmente per bambini e adolescenti, fornendo loro spazi e attività educative incentrate sull’ambiente e sul rispetto della natura e della biodiversità. Studenti in formazione, di età compresa tra i 3 e i 19 anni, potranno beneficiare di programmi educativi che includono agricoltura urbana e progetti di sostenibilità. Inoltre, il parco sarà dedicato anche a persone fragili e/o con disabilità oltre che alle persone della terza età, con lo scopo di creare inclusione sociale, offrendo loro un luogo di aggregazione e attività adatte alla loro abilità, promuovendo stili di vita attivi e partecipazione sociale.

Questo spazio si propone come un hub di apprendimento vivente e un modello di interazione intergenerazionale, contribuendo significativamente alla coesione sociale e al benessere della comunità di Vigevano.

Importo finanziamento

€ 1.925.000,00

Stato di avanzamento

Avviata

Date

2023 31 Gen

Data approvazione

2027 31 Dic

Data presunta di chiusura attività

Altri allegati

Ultimo aggiornamento: 19/02/2026, 11:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri