Richiesta pass Zona a Traffico Limitato e Area Pedonale – ZTL e AP
-
Servizio attivo
I permessi di accesso, alla Zona a Traffico Limitato e all'Area Pedonale, consentono ai veicoli autorizzati di circolare secondo percorsi definiti, con modalità precise e solo in caso di necessità.
A chi è rivolto
A tutte le persone fisiche o giuridiche che abbiano necessità di transitare in ZTL e/o AP.
Descrizione
Il centro storico di Vigevano è suddiviso in due Aree Pedonali e in una Zona a Traffico Limitato Permanente, che nei giorni festivi viene ulteriormente estesa, per rendere il centro storico più vivibile e sicuro per tutti. L'Area Pedonale e la ZTL Permanente sono in vigore tutti i giorni dell'anno h24, mentre la ZTL festiva inizia alle 2 di notte e termina alle 23.59 della stessa giornata.
Le aree sono delimitate da una serie di varchi, segnalati da appositi cartelli e controllati da un sistema elettronico, omologato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che rileva automaticamente le targhe non autorizzate all'ingresso.
L’accesso alla Zona a Traffico Limitato e alla Area Pedonale è possibile solo dopo la conferma del rilascio del permesso da parte degli operatori: nella propria area personale del portale pubblico, il permesso risulterà “Approvato”. Il semplice inserimento dell’istanza sul portale non dà automaticamente diritto al transito.
Copertura Geografica
Comune di Vigevano, zona adiacente alla Piazza Ducale e al centro storico. Per visualizzare in dettaglio l'area della città interessata, visita il portale tematico ZTL e AP.
Come fare
L’istanza di transito in ZTL e/o AP si presenta:
oppure
- tramite appuntamento presso gli Sportelli Polifunzionali di Palazzo Esposizioni – Piazza Calzolaio d’Italia 1.
L'appuntamento si può fissare anche chiamando l’Urp ai numeri 0381 299 825/899.
Cosa serve
In tutti i casi dovrà essere presentato il modulo compilato, scaricabile a fondo pagina, insieme alla copia del documento di identità del dichiarante.
Le informazioni necessarie da inserire nel modulo di richiesta variano in base al tipo di richiesta da inoltrare.
Cosa si ottiene
Il permesso di transito in ZTL e/o AP secondo le condizioni dettate dal Regolamento.
Il permesso è valido esclusivamente a seguito di approvazione da parte degli Uffici, comunicata via email o direttamente agli Sportelli Polifunzionali.
Tempi e scadenze
La richiesta va inoltrata con congruo anticipo per permettere l’elaborazione della stessa da parte dell’Ufficio. L’esito della richiesta verrà comunicato via email negli orari di apertura, e il permesso avrà validità a seguito dell’esito positivo, comunicato via mail.
Tutti i permessi saranno rilasciati dagli Sportelli Polifunzionali nelle fasce orarie di apertura (lunedì dalle 8.30 alle 17.30, martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 13.30, giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 17.30, venerdì dalle 8.30 alle 13): pertanto, i permessi giornalieri e temporanei per le giornate di sabato, domenica e festivi, andranno chiesti in anticipo. In nessun caso sarà possibile rilasciare permessi con validità retroattiva.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Il servizio è disponibile nei seguenti orari:
- Lunedì 8.30 – 17.30
- Martedì e mercoledì 8.30 – 13.30
- Giovedì 8.30 – 13.00 e 15.30 – 17.30
- Venerdì 8.30 – 13.00
In alternativa, è anche possibile fissare un appuntamento con gli Sportelli Polifunzionali nella sede di Piazza Calzolaio d’Italia.
Condizioni di servizio
Leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Gestito da:
Documenti Pubblici
Collegamenti
Pagina aggiornata il 13/02/2026