1
018177
https://pratiche.comune.vigevano.pv.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.vigevano.pv.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.vigevano.pv.it
it

Riqualificazione del Complesso di Piazza Vittorio Veneto – Scuola Regina Margherita – Palestra Carducci

Importo complessivo: 10.010.000,00 euro

Missione
M5 - Inclusione e coesione
Componente
M5C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore

Descrizione


Novembre 2025 – Situazione lavori e opere: le attività di costruzione della nuova palestra proseguono a pieno regime, è stato raggiunto il 60 per cento degli interventi e entro fine anno è atteso il raggiungimento del 75 per cento.
Si vedono già le tribune, e le travi in legno formano la struttura portante della copertura. Intorno al cantiere ci sono dei pannelli esterni con il rendering delle opere.
Le attività di restauro, pulitura e consolidamento delle facciate della scuola primaria sono in fase conclusiva.
Il completamento di tutte le opere è previsto per la prossima primavera.

L’area interessata dall’intervento di rigenerazione urbana è compresa tra Piazza Vittorio Veneto, Via Edmondo de Amicis, Via Lucrezia De Bastici e Via Giosuè Carducci.

L’obiettivo generale del progetto è riqualificare e valorizzare il patrimonio pubblico esistente, potenziare l’offerta di spazi e di servizi per lo sport, la didattica e la cultura in generale, migliorare la qualità del decoro urbano e l’immagine del centro storico cittadino. Progetto che si articola in 3 interventi: riqualificazione della scuola Regina Margherita, costruzione della nuova Palestra Carducci (Pala Basletta), realizzazione del posteggio sotterraneo in via De Bastici con 50 posti auto disponibili.

Per la nuova palestra si provvederà alla dotazione di impianti di ultima generazione per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, utilizzando risorse rinnovabili. La nuova palestra sarà dotata di un impianto di riscaldamento a pavimento, integrato da impianto ad aria primaria. La produzione di acqua calda ad uso riscaldamento e sanitario sarà garantita da una pompa di calore geotermica ad acqua di falda.

L’approvvigionamento dell’energia elettrica avverrà sfruttando la copertura della nuova palestra, che sarà adibita all’installazione di pannelli fotovoltaici. L’energia elettrica prodotta dai pannelli sarà utilizzata direttamente per le utenze della palestra, come ad esempio le pompe di calore e l’impianto di illuminazione.

Il fabbricato è stato costruito nel 1961 e necessita di rilevanti interventi manutentivi. Inoltre non soddisfa l’attuale normativa CONI né per quanto riguarda le dimensioni del campo da pallacanestro né i servizi complementari.

Veduta aerea dell’inserimento della nuova costruzione nel contesto urbano circostante

Considerate le difficoltà e i costi di un eventuale adeguamento alle norme attuali in materia sismica e di efficientamento energetico, si è ritenuta opportuna la sostituzione dell’edificio con una nuova struttura, ad uso sia palestra scolastica sia per manifestazioni sportive e culturali di rilievo, con tribune di capienza complessiva di circa 1.000 posti, sfruttando anche il sottosuolo per la creazione di un parcheggio coperto in una zona caratterizzata da grande richiesta di spazi per la sosta.

Ingresso principale posizionato all’incrocio tra Via Carducci e Via De Bastici.

Il progetto su sviluppa in un’unica campata con una copertura in legno. La conformazione a volta a botte, che caratterizza attualmente il palazzetto, viene nel progetto rovesciata e trasformata in una copertura sinuosa, studiata per ridurre l’impatto volumetrico rispetto al contesto urbano che comprende la palestra. L’edificio si compone percettivamente da due blocchi: un blocco basamentale, che funge da zoccolo di attestazione dell’edificio, e uno sommitale che slancia e snellisce la volumetria.

Il campo e le gradinate

La parte inferiore delle facciate è ricoperta in legno, mentre la parte superiore, in policarbonato alveolare, garantisce una grande luminosità interna: il posizionamento delle gradinate farà in modo che il pubblico al tramonto si troverà il sole alle spalle e non di fronte come avviene attualmente.
L’ingresso principale è posizionato all’incrocio tra Via Carducci e Via De Bastici, e immette direttamente sul campo da gioco, racchiuso su tre lati dalle aree che prevedono, al di sotto delle tribune, gli spazi di servizio (spogliatoi, servizi igienici ecc.).
Un nuovo volume va ad innestarsi con l’ala sud dell’edificio scolastico esistente, mantenendo però una separazione interna degli spazi e dei flussi di utenza: qui sono collocati il bar e il locale della società sportiva, con un ingresso aggiuntivo dedicato da Via Carducci.

Il progetto prevede la realizzazione di un parcheggio in struttura interrato, per 50 posti auto con un potenziale ampliamento nel cortile retrostante la Scuola Regina Margherita.

La scuola Regina Margherita è uno degli edifici destinati a tale scopo più ragguardevoli della città di Vigevano, edificato tra il 1906 e il 1908 in stile liberty.
Le opere prevedono il restauro dell’importante facciata, caratterizzata da una decorazione a graffiti e da fregi in cemento risalenti all’epoca di costruzione.
La decorazione si presenta infatti particolarmente deteriorata e le parti in cemento necessitano un consolidamento atto a prevenirne il distacco.


Progettisti: R.T.I. Settanta7 S.r.l. - Torino, Team S.r.l. – Pavia, Allegra Carlone Conservazione e Restauro – Pino Torinese (TO)

Importo finanziamento

€ 10.010.000,00

Stato di avanzamento

Avviata

Date

2022 15 Apr

Data approvazione

2026 30 Apr

Data presunta di chiusura attività

Altri allegati

Ultimo aggiornamento: 19/02/2026, 12:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri