Descrizione
L’Amministrazione Comunale intende promuovere la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sul territorio del Comune di Vigevano.
La Comunità Energetica Rinnovabile (CER) prevede:
- una partecipazione aperta e volontaria, da parte dei soggetti pubblici o privati (soci) localizzati in prossimità dell’impianto di produzione (di proprietà della CER stessa o di altro soggetto non incluso nella Comunità);
- l’aggregazione di persone fisiche, Enti Territoriali Locali e PMI in qualsiasi forma, purché non animate dal profitto come prima finalità, bensì da obiettivi di miglioramento ambientale, sociale ed economico per i membri della CER e per il territorio su cui questa insiste.
Soggetti pubblici e privati possono quindi manifestare il proprio interesse a partecipare all’istituzione della prima Comunità Energetica nel territorio del Comune di Vigevano, assumendo il ruolo di produttore o consumatore di energia, oppure di prosumer, di titolare di lastrico o tetto, o infine di finanziatore.
Le manifestazioni di interesse, redatte sul modello allegato, dovranno essere sottoscritte dal proponente e dovranno pervenire via PEC all’indirizzo protocollovigevano@pec.it