Come presentare le pratiche e aprire una nuova attività
Per presentare una pratica è necessario inviarla esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma nazionale Impresainungiorno.gov.it (incluse le comunicazioni per AUA e a Vigili del Fuoco).
Per carte d’esercizio e attestazioni per operatori su aree pubbliche utilizzare il portale MUTA (modello unico trasmissione atti).
Richiamato l’art. 3 c. 2 D.P.C.M. 22 luglio 2011, le dichiarazioni/istanze che perverranno con diversi canali saranno respinte.
Dal 27 marzo 2017 le pratiche SUAP sono soggette al pagamento degli oneri di istruttoria (Delibera di Giunta Comunale n. 364 del 28/12/2023, allegata a fondo pagina).
Il pagamento dei diritti di istruttoria deve essere effettuato unicamente tramite PagoPa.
Imposta di bollo: sulle istanze che prevedono l’emanazione di un provvedimento amministrativo deve essere apposta una marca da bollo, così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/1972, n. 642. (Ai sensi dell’articolo 3 del Decreto Ministeriale 10/11/2011 per assolvere questo adempimento il soggetto interessato provvede ad inserire nella domanda il numero identificativo della marca da bollo utilizzata, nonché ad annullare la stessa conservandone l’originale).
ATS Pavia
TARI
Tutte le attività devono effettuare la denuncia della Tassa smaltimento rifiuti (TARI)
SCIA
Guida provinciale alla compilazione della SCIA
Per tutte le informazioni su come aprire una attività, è possibile consultare il sito di Ateco.