Che cos’è il PEBA?
Il PEBA non è solo un elenco di ostacoli da rimuovere per il movimento in città, ma uno strumento strategico per migliorare l’accessibilità e l’uso degli spazi urbani. L’obiettivo è trasformare Vigevano in una “Città per tutti”, garantendo la piena partecipazione alla vita sociale a ogni cittadino, indipendentemente dall’età, dallo stato di salute o dalle capacità fisiche e sensoriali.
Secondo le linee guida di Regione Lombardia e l’approccio dell’Universal Design, il PEBA si concentra su:
-
- accessibilità integrata, non solo per le persone con disabilità, ma anche per anziani, genitori con passeggini e persone con mobilità temporaneamente ridotta
- il disegno del telaio essenziale, ovvero una rete di percorsi prioritari che collegano i “servizi notevoli” della città, come scuole, ospedali, uffici pubblici, parchi e siti culturali
- qualità della vita, per migliorare il comfort e la sicurezza dell’ambiente costruito con l’obiettivo di accrescere il benessere delle comunità che vi abitano.
Partecipa al progetto
La redazione del PEBA è un processo aperto e partecipato della durata di circa 6 mesi per giungere ai primi esiti.
Il contributo di cittadini, associazioni e portatori di interesse è fondamentale per identificare le criticità e definire le priorità di intervento attraverso workshop e consultazioni.
Prima Assemblea pubblica – Lunedì 23 febbraio 2026, dalle 16:30
Contatti
Per osservazioni, segnalazioni o richieste di informazioni, scrivere a peba@comune.vigevano.pv.it
Materiali utili
Pagina aggiornata il 19/02/2026