La Biblioteca Civica L. Mastronardi fa parte del Sistema Bibliotecario Lomellino.
Iscrizione e prestito
Iscriversi in biblioteca
Iscriversi è facile: è sufficiente venire in biblioteca con un documento di identità; per i minorenni occorre la firma di un genitore. L’iscrizione è immediata e gratuita e permette di ottenere una password personale per la gestione dei prestiti online (richiesta, controllo scadenze, disponibilità) e l’accesso a tutti i servizi. L’iscrizione è aperta a tutti, a prescindere dalla residenza.
Consultazione e prestito
La consultazione dei testi a scaffale è libera.
Il prestito dei documenti è concesso a tutti gli iscritti alla biblioteca.
Si possono prendere in prestito fino a 5 libri e 2 documenti multimediali (dvd, cd, audiolibri) o riviste contemporaneamente.
Per il materiale librario il prestito dura 1 mese; per tutte le altre tipologie di materiale, la durata del prestito è di 1 settimana.
Il prestito può essere prorogato 1 sola volta e se non ci sono prenotazioni sul materiale da prorogare, su richiesta dell’utente, qualche giorno prima della scadenza.
La mancata riconsegna del materiale prestato nei termini della scadenza comporta l’applicazione delle sanzioni previste dal Regolamento di biblioteca.
Prestito a domicilio
La biblioteca dà la possibilità ai propri utenti di un prestito gratuito al proprio domicilio di libri, audiolibri, riviste e periodici (escluso l’ultimo numero), dvd alle normali condizioni di prestito.
Il servizio è rivolto agli utenti residenti nel Comune di Vigevano che non hanno la possibilità di recarsi di persona in biblioteca perché disabili fisici, soli, non autosufficienti o temporaneamente impediti.
Prestito interbibliotecario
La richiesta di libri o copie di alcune pagine ad altre biblioteche può avvenire:
- a biblioteche del Sistema Bibliotecario Lomellino o del Pavese, gratuitamente, se il materiale è rintracciabile nell’OPAC della Provincia di Pavia
- ad altre biblioteche, fuori della Provincia di Pavia. In questo caso, le condizioni di prestito ed eventuali tariffe a carico dell’utente dipendono dalla biblioteca prestante. La richiesta dei testi può essere fatta direttamente in biblioteca o via email, specificando: autore, titolo dell’opera, e la disponibilità o meno al pagamento di eventuali spese di spedizione.
- Per le biblioteche
La Biblioteca Mastronardi opera in regime di gratuità (preferibilmente reciproca) sia per la spedizione di documenti, sia per il prestito interbibliotecario - ILL InterLibrary Loan.
Il patrimonio della biblioteca può essere consultato attraverso l’OPAC della Provincia di Pavia o quello del Sistema Bibliotecario Nazionale.
Le richieste possono essere fatte via email a mastronardi@comune.vigevano.pv.it o attraverso il modulo ILL/SBN.
Il prestito dura un mese dal ricevimento del materiale; rinnovabile su richiesta qualche giorno prima della scadenza del prestito. Il materiale ILL è spedito e reso con raccomandata A/R.
Servizi e attività
Incontri culturali
Appoggiata dall’Associazione Culturale Amici di Palazzo Crespi e in collaborazione con ReteCulturaVigevano, la biblioteca ospita nella sua Sala conferenze, la Sala Franzoso, incontri culturali e presentazioni di libri, letture e proiezioni, in forma gratuita e aperta alla cittadinanza. Le iniziative sono proposte dalle Associazioni culturali del territorio e affrontano i più diversi temi: dalla salute alla storia, dalla società alla natura, dall’arte alla scienza. Per proporre un’iniziativa e per richiedere lo spazio della Sala G. Franzoso, contattate la biblioteca scrivendo a: mastronardi@comune.vigevano.pv.it
Postazioni internet e wi-fi
Per gli iscritti in biblioteca sono a disposizione gratuitamente 6 postazioni pc per la navigazione in internet e la rete pubblica wi-fi VigevanoSmart.
Per ottenere le credenziali di accesso è necessario registrarsi al banco della reception.
La stampa è a pagamento: 10 centesimi a foglio.
Corsi
La Biblioteca Mastronardi propone corsi per adulti come altra modalità di diffusione e approfondimento della cultura, proposti in collaborazione con Fondazione Per Leggere, attraverso “i Corsi Nel Cassetto”.
Per restare aggiornati su tutte le novità, potete consultare il sito ufficiale Corsi nel Cassetto di Fondazione per Leggere.
Gruppi di Lettura
La lettura è anche plurale, è confronto, condivisione di idee e di emozioni. La biblioteca offre supporto e spazi a tutti coloro che vogliono riunirsi per parlare di un libro, per tutti quelli che vogliono creare nuovi Gruppi di Lettura o partecipare a quelli già attivi. La biblioteca ospita e ha ospitato diversi gruppi, nel corso del tempo. Tra questi, è attivo da anni il Gruppo di Lettura “Bibliosofia” che si riunisce ogni primo sabato del mese in biblioteca.
Città che legge – Patto per la lettura 2021
Vigevano è “Città che legge” dal 2017, una qualifica che il Cepell (Centro per il libro e la lettura, del Ministero delle Cultura) riconosce a quelle comunità che più si impegnano nella diffusione della lettura, con iniziative a carattere nazionale (ad. esempio, il “Maggio dei Libri”) o locale. La “Città che legge” coinvolge nelle sue iniziative le sue scuole, le sue associazioni, le sue biblioteche e tutti quegli enti e operatori che vogliono portare la lettura ovunque, attraverso un PATTO per LETTURA.
Vigevano che Legge è la realizzazione del Patto per la lettura, sottoscritto dal Comune di Vigevano insieme a librerie, associazioni culturali, con l’appoggio Consultori Familiari Pubblici di ASST Pavia e il patrocinio di Fondazione per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano.
MLOL MediaLibraryOnLine - L’estensione digitale e online del patrimonio della tua biblioteca
MLOL è una piattaforma di consultazione e prestito digitale per biblioteche pubbliche. Questo portale consente la consultazione gratuita, da casa o da qualunque altro luogo (tramite computer, notebook, i-pad, i-phone, e-book reader e qualunque dispositivo si colleghi alla rete internet) di diverse tipologie di contenuto: e-book, audiolibri, tracce musicali, video, quotidiani e periodici italiani e stranieri, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e altro ancora.
Gli iscritti in biblioteca possono usufruire di MediaLibraryOnLine collegandosi al portale lomellina.medialibrary.it e inserendo le credenziali (username e password) rilasciate, su richiesta, dalla biblioteca.
Per essere aggiornato sugli ultimi acquisti, consulta il portale del Sistema Bibliotecario della Lomellina. Leggi anche la Guida pratica all'utilizzo di MediaLibraryOnLine.