Ifantria americana (Hyphantria cunea)
Il lepidottero, originario del Nord America e presente in Italia dagli anni Settanta, ha larve con una forma allungata cilindrica e lunghi peli non urticanti, che non sono pericolose né per l’uomo né per gli animali. L’insetto infatti viene spesso confuso con la processionaria, ma, diversamente da quest’ultima, non presenta rischi sanitari. Può tuttavia risultare fastidioso durante la seconda generazione (agosto), quando le larve si disperdono su edifici e spazi abitativi. L’infestazione interessa principalmente giardini e parchi urbani, con possibile estensione alle aree boschive marginali. Non esistono disposizioni normative che prevedono interventi obbligatori di contenimento. Eventuali azioni di controllo sono a carico dei proprietari degli spazi interessati.
Il Comune di Vigevano interviene quando necessario sulle aree pubbliche maggiormente colpite, attraverso la lotta biologica con Bacillus thuringiensis, un batterio innocuo per l’uomo, ma efficace contro l’insetto. Tutta la cittadinanza è invitata a seguire le indicazioni fornite dal Parco del Ticino per la lotta e il contenimento dell’infestazione:
- intervenire preferibilmente durante la prima generazione (giugno-luglio) eliminando i nidi
- effettuare trattamenti su larve di piccole dimensioni, più efficaci rispetto a quelle adulte
- considerare che il ciclo larvale si conclude naturalmente all’inizio dell’autunno
Per approfondimenti sulle modalità di intervento, consultare le schede tecniche disponibili sul sito del Servizio Fitosanitario Regionale.
Zanzare, artropodi, flebotomi e insetti portatori di arbovirosi – Ordinanza Sindacale n. 2/2022 e altre indicazioni utili
Per la tutela della salute pubblica, è fondamentale rispettare l’Ordinanza Sindacale n. 2/2022, tuttora in vigore, per controllare e prevenire la diffusione degli insetti vettori, e proteggere la comunità. Il Sindaco chiede a tutti i cittadini il rispetto obbligatorio di alcune norme per scongiurare la proliferazione di zanzare e di altri insetti nocivi. All’interno dell’ordinanza, scaricabile a fondo pagina nella sezione Allegati, sono identificate tutte le categorie di soggetti interessati e i comportamenti e le misure da adottare, insieme alle sanzioni in caso di inottemperanza.
L’Amministrazione Comunale ha incaricato una ditta specializzata, che, nel periodo da maggio a settembre, esegue trattamenti periodici di disinfestazione nelle aree verdi e nelle scuole dell’infanzia comunali. Su segnalazione dell’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) di Pavia, l’Amministrazione dispone quando necessario interventi straordinari di disinfestazione contro le zanzare.
Peste suina africana – Bollettino Epidemiologico Nazionale
Il Ministero della Salute ha realizzato un portale con mappe interattive riportanti la localizzazione dei focolai, il dettaglio dell’attività di sorveglianza e la delimitazione delle zone in restrizione. Inoltre, è possibile scaricare i dati relativi ai controlli effettuati sia sui suini selvatici che domestici, nonché il numero e la distribuzione dei capi risultati positivi, oltre alle informazioni sul patrimonio suinicolo presente nelle zone di restrizione e territori limitrofi.
Progetto di prevenzione delle patologie trasmesse da zecche
L’iniziativa, nell’ambito del Territorio afferente all’ATS di Pavia, è svolta in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna (IZSLER), sede di Pavia. L’attività delle zecche è strettamente legata ai valori di temperatura e umidità e, sebbene ci siano alcune eccezioni, in generale la loro attività si concentra nei mesi caldi. La brochure riporta le indicazioni utili per chi venga morso da una zecca, le istruzioni per la corretta rimozione e per il conferimento presso i Servizi Veterinari di ATS: a Vigevano, i Servizi Veterinari sono in Corso Vittorio Emanuele II 25, tel. 0381 299 426.
Il colombo domestico – Progetto di contenimento con metodi naturali
L’iniziativa, a cura di Lipu e con il patrocinio del Comune di Vigevano, prevede una serie di azioni per misurare e contenere la diffusione di questo volatile nel contesto urbano. E’ previsto un censimento sulla distribuzione eco-etologica della specie, al quale sarà affiancata una campagna di sensibilizzazione, educazione e informazione alla cittadinanza.
Stufe, caminetti e caldaie a biomassa legnosa: regole di utilizzo in Lombardia
InformAmianto
Sul territorio provinciale di Pavia pervengono sempre numerose segnalazioni, da parte dei cittadini, riguardanti la presenza di manufatti contenenti amianto, in particolare coperture degli edifici, ma anche altri manufatti. Gli accertamenti svolti, a seguito delle segnalazioni ricevute, evidenziano che in moltissimi casi le procedure previste dalla normativa vigente non sono chiare: il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’ATS di Pavia ha ritenuto opportuno contribuire alla diffusione delle informazioni relative alla gestione dei manufatti contenenti amianto. Per approfondire, visita il sito dedicato a cura di ATS Pavia.